Oncologo Tirelli,sbagliato tassare le sigarette elettroniche

13.05.2013 14:45

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - ''Voler tassare le sigarette elettroniche e fare cosi' in modo che meno persone le utilizzino e' completamente sbagliato, in quanto con esse si diminuisce l'introduzione delle sostanze cancerogene dovute alla combustione delle sigarette tradizionali e che sono alla base delle malattie ben note''. Lo dichiara il prof. Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di oncologia medica dell'istituto tumori di Aviano, a proposito dell'ipotesi all'esame al Parlamento. ''Non va dimenticato - ricorda Tirelli - che il fumo rappresenta il piu' grande problema sanitario di oggi e dei prossimi 20 anni sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Un terzo dei tumori e' dovuto alle sigarette che sono la principale causa di cancro prevenibile. Solo in Italia vi sono 37.000 nuovi casi di tumore del polmone, circa il 90% dei quali sono dovuti al fumo di sigaretta con 30.000 morti l'anno''.

Il fatto che vi sia un calo della vendita di tabacco, rileva l'oncologo, ''dovrebbe essere accolto con grande favore e non invece far pensare ai minori introiti per le tasse. Le malattie associate al fumo, quelle oltre che oncologiche anche cardiovascolari e polmonari, fanno spendere allo stato italiano sicuramente molti piu' soldi per le malattie correlate di quanto ne possa ricavare dalle tasse, oltre all'ovvio impatto umano. Il minor utilizzo di tabacco in Italia sembra essere dovuto all'uso delle sigarette elettroniche, che sono degli strumenti contenenti nicotina utilizzati per liberarsi dal tabagismo, e sembrano essere quelli piu' efficaci in quanto hanno come punto forte la gestualita', uno degli elementi chiave della dipendenza psicologica dal fumo''.

Anche se non esiste ancora un dato sulla sicurezza assoluta delle sigarette elettroniche, aggiunge Tirelli, ''e' ovvio che senza sostanze cancerogene le sigarette elettroniche sono certamente meno dannose che le sigarette tradizionali. Il fatto che gli aromi contenuti nelle sigarette elettroniche non siano del tutto testati nel lungo periodo va di pari passo col fatto che oltre le 70 sostanze cancerogene certificate dalla Organizzazione Mondiale della Sanita' presenti nel fumo di sigaretta tradizionale contengono migliaia di sostanze chimiche che possono portare comunque danni all'apparato respiratorio senza eventualmente provocare il cancro''. Le sigarette elettroniche, sottolinea ancora l'oncologo, ''hanno tutte le potenzialita' per essere molto meno dannose per l'organismo del fumatore e pertanto non dovrebbero essere introdotte tasse per scoraggiarne l'impiego. E' evidente che il percorso di disassuefazione dalla nicotina che e' una sostanza stupefacente deve tener conto non solo dei centri di antifumo dei dispositivi rilascianti nicotina come la sigaretta elettroniche ma soprattutto della volonta' di voler smettere. Nel frattempo coloro che sono forti fumatori e fumano per esempio 30 sigarette al giorno se ne fumano 5 al giorno perche' utilizzano la sigaretta elettronica hanno un grande vantaggio per la loro salute''. (ANSA).